CORSI PER APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Descrizione della figura professionale:

L’offerta formativa pubblica, della durata di 120 ore nell’arco del triennio, si articola in moduli di quaranta ore per ciascun anno di durata del contratto.

La durata e i contenuti dell’offerta formativa pubblica sono determinati sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione.

I ANNUALITA’ COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALE (40 ORE)

Il modulo è obbligatorio per la prima annualità e si articola sui quattro ambiti contenutistici:

  1. Sicurezza sul lavoro: concetti generali sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro: - concetti di rischio; - danno; - prevenzione; - protezione; - organizzazione della prevenzione aziendale; - diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; - organi di vigilanza, controllo e assistenza. La frequenza del modulo "Formazione generale" di cui all’art. 4; Accordo Stato-Regioni e PP.AA. del 21 dicembre 2011, ex art. 37, d.lgs. 81/2008 e s.m.i., della durata minima di 4 ore per tutti i settori, costituisce credito formativo permanente ai sensi dell’art. 8 dell’Accordo medesimo.
  2. Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro. 
  3. Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa; 
  4. Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.

II ANNUALITA’ COMUNICAZIONE E COMPETENZE RELAZIONALI (40 ORE)

L'apprendistato professionalizzante ha l’obiettivo di supportare l’ingresso lavorativo attraverso un lavoro sulle competenze relazionali, comunicative ed organizzative e si articola in cinque micro-moduli ognuno dei quali presenta i concetti principali e gli approcci diversi all’argomento illustrando la complessità dei fattori in gioco e fornendo gli elementi metodologici che guidano il partecipante all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze:

  • Modulo 1: Autodiagnosticarsi e autovalutarsi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche che permettono al corsista di intraprendere un processo di autovalutazione personale e professionale, aiutandolo a realizzare un’analisi mirata delle proprie competenze, capacità e limiti.
  • Modulo 2: Apprendere ad apprendere. Fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista ad identificare le proprie strategie di apprendimento e le diverse opportunità che gli sono offerte. Lo aiuta inoltre ad individuare gli obiettivi e le strategie di apprendimento relative ad un possibile "futuro prossimo" e a sviluppare un progetto individuale.
  • Modulo 3: Comunicare e cooperare. Il modulo fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista a conoscere le regole del processo comunicativo, ad individuare le proprie modalità comunicative e i comportamenti che si adottano in relazione agli altri. Il modulo offre inoltre al corsista l’opportunità di individuare gli elementi che ostacolano la comunicazione, sviluppare la capacità di trasmettere un messaggio su canali diversificati (via orale, scritta), comprendere i fattori che regolano la comunicazione in ambito aziendale ed individuare i flussi comunicativi all’interno della propria azienda, nonché capire l’importanza della comunicazione nella propria attività lavorativa.
  • Modulo 4: Diagnosticare e risolvere problemi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche volte ad individuare le modalità e le strategie che si utilizzano per diagnosticare una situazione e per risolvere un problema, ed anche per valutare l’appropriatezza e il risultato delle soluzioni individuate ed adottate.
  • Modulo 5: Miglioramento continuo della qualità. Questo modulo fornisce elementi per sviluppare un percorso di miglioramento della qualità. In particolare permette di valutare e sviluppare una metodologia volta al miglioramento della qualità e capire i meccanismi organizzativi attraverso i quali si può realizzare il miglioramento della qualità stessa.

II ANNUALITA’ COMPETENZE INFORMATICHE PER L’OFFICE AUTOMATION (40 ORE)

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base e di sviluppare le abilità pratiche per l’utilizzo dei principali applicativi in uso nelle aziende e si articola in 5 moduli:

  • Modulo 1: Informatica di Base (Hardware e Software; Dispositivi di memoria; Periferiche; Reti Informatiche; Organizzare i file; Editing; Gestione della stampa).
  • Modulo 2: Elaboratore Testi - (Operazione di base; Formattazione; Rifinire un documento; Stampa).
  • Modulo 3: Foglio Elettronico - (Operazioni di base, Grafici e Diagrammi, Funzioni e formule, Formattazione, Stampa).
  • Modulo 4: Basi di Dati - (Creare un database, Utilizzo di maschere, Reperire informazioni).
  • Modulo 5: Strumenti di Presentazione - (Operazioni di base, Formattazione, Stampa e distribuzione, Effetti speciali).
  • Modulo 6: internet (Navigazione e ricerca in Web, Segnalibri, Posta elettronica).

II/III ANNUALITA’ SICUREZZA E PREVENZIONE (40 ORE)

Il corso fornisce elementi tecnici e teorici per promuovere la cultura della sicurezza in azienda, sia sotto l’aspetto organizzativo che con riferimento ad aspetti tecnici e si articola nei seguenti argomenti:

  1. Impatti operativi e organizzativi della valutazione del rischio.
  2. Approccio manageriale alla cultura della prevenzione.
  3. Compiti, obblighi, responsabilità civili e penali
  4. Le professioni e gli addetti della sicurezza e prevenzione.
  5. Gestione efficace delle emergenze.
  6. Normativa antinfortunistica ed antincendio: misure preventive e principali accorgimenti.
  7. Documenti di analisi, valutazione e classificazione del rischio.
  8. Segnaletica tecnica.
  9. Elementi di primo soccorso.

Per contattare l'ente:

Telefono: 06 87155209 e cell. 3519349254 (anche whatsapp)

oppure

Compila il modulo

TORNA SU https://www.outlookindia.com/outlook-spotlight/gucci-replica-2023-top-websites-to-buy-gucci-high-quality-bags-news-319714 gucci replica gucci replica bags Replica Gucci bags replica bags replica bags https://www.outlookindia.com/outlook-spotlight/best-dior-replica-bags-for-sale-aaa-quality-fake-christian-dior-news-323472 Dior Replica Bags Dior Replica Replica Bags Fake Christian Dior Christian Dior Fake Best Replica Bags Quality Replica Bags Replica Designer Bags Luxury Replica Handbags https://www.outlookindia.com/outlook-spotlight/replica-designer-bags-top-luxury-replica-handbags-stores-for-sale replica bags Replica Handbags< Best replica bags Designer replica handbags https://medium.com/@weikkokvmwoem/buy-now-best-replica-hermes-birkin-bags-13c3d16610b9 https://medium.com/@bertiebuffum/seeking-replica-luxury-bags-but-at-an-affordable-price-point-a7d43ca26822 https://sites.google.com/view/dolabuyru/ Replica Designer Bags